Docenza all’Istituto Alberghiero di Molfetta

  • 02 mar, 2017
  • By Admin: IBuoniSenzaGlutine
  • Comment: 0

Uno degli istituti alberghieri più importanti d’Italia, Molfetta con oltre 1700 studenti, è tra le scuole più all’avanguardia.

L’interesse prevalente è di un continuo aggiornamento, tanto che con la grande disponibilità del preside Antonio Natalicchio e la preziosa collaborazione del prof. Gaetano Tondo, è stato possibile organizzare un evento presso il laboratorio multimediale, che con il coinvolgimento del personale docente, ha permesso alla nostra azienda, nei giorni 21 e 22 febbraio 2017, in collaborazione con Associazione Pizzaioli Professionisti, Associazione cuochi baresi e con il patrocinio di AIC Puglia, di tenere 2 giornate di corso di formazione dedicate al personale docente.

Ha introdotto il corso il presidente di AIC Puglia Michele Calabrese, esponendo in maniera molto semplice, cos’è la celiachia e informando su come evitare la contaminazione crociata in un locale della ristorazione, continuando nell’esporre il ruolo di AIC in Italia ed alla ristorazione in particolare. Alla fine della presentazione, il presidente, è stato disponibile ad un confronto con la platea, rispondendo ad ogni domanda e dubbio.

Nella seconda giornata, il presidente Michele Calabrese, è stato sostituito dal vice presidente Vincenzo Ranieri

La dott.ssa Agnese Cimino, celiaca, è una riconosciuta esperta di pasticceria senza glutine e vegana ed ha tenuto la propria docenza sulle pasticceria senza glutine e vegana, ccon tutti i riferimenti e ricette per la sostituzione delle materie prime di origine animale nella pasticceria. onfrontandosi con il pubblico ed esponendo in maniera chiara e semplice  i principi della pasticceria senza glutine e vegana.

Il dott. Luigi Capparelli, produttore, ha tenuto la sua docenza sulle materie prime ed addensanti

Massimiliano Barnaba, co- founder, direttore commerciale, istruttore formatore, ha tenuto la sua docenza sulle fibre alimentari, il loro utilizzo e sulla panificazione della pizza senza glutine e lattosio ed utilizzo delle farine alternative.

Domenico Piccininni Istruttore e formatore APP,  grande esperto in materia, ha tenuto la propria docenza sulle tecniche di panificazione del pane, della focaccia e della pizza senza glutine.

Leo Mezzina Chef/ pizzaiolo APP,  ha tenuto la propria docenza sulla cucina senza glutine e vegana

un’esperienza molto bella, per noi, che ci ha permesso di continuare a diffondere la nostra filosofia del buono, sano e senza glutine, nel settore ristorazione.

 

Massimiliano Barnaba

Uno degli istituti alberghieri più importanti d’Italia, Molfetta con oltre 1700 studenti, è uno degli istituti più all’avanguardia e quindi aggiornati.

Nei giorni 21 e 22 febbraio 2017, in collaborazione con Associazione Pizzaioli Professionisti, Associazione cuochi baresi e con il patrocinio di AIC Puglia, abbiamo tenuto 2 giornate di corso di formazione al personale docente dell’istituto alberghiero di Molfetta

.

Leave Comments